Battiloro Handpan

La collaborazione con la Battiloro Handpan è nata nel 2015 quando conobbi Giampaolo Battiloro, padre fondatore della casa produttrice di questi strumenti.
Ero alla ricerca di un Handpan che non richiedesse lunghi tempi di attesa, di fatti gli handpan oggi sono difficilissimi da reperire (se si vogliono comprare nuovi),  perché richiedono una lista di attesa lunga mesi (addirittura anni).

Questo è giustificato dal fatto che, essendo degli strumenti totalmente fatti a mano, i tempi di produzione sono abbastanza consistenti, mediamente ci voglio 4 o 5 giorni per terminarne uno solo e se a questo ci mettiamo su la grande richiesta dei consumatori, logicamente la lista di attesa diventa un calvario interminabile per chi ne cerca uno nuovo e subito.

Il nostro incontro fù breve e non si fermò al semplice venditore-consumatore, ma continuò nel tempo.
Giampaolo, dal canto suo, aveva grosse ambizioni e voleva far decollare una vera e propria azienda, quella che poco tempo dopo chiamò, appunto, ''Battiloro Handpan''..

www.battilorohandpan.com

..ed io, che amo il settore della musica e volevo a tutti i costi essere in prima linea per questo progetto, iniziai a collaborare a stretto contatto insieme a lui come ''Musicista'' per i suoi video di sponsorizzazione.
Ad oggi, in pochissimi anni, Battiloro Handpan è una realtà certificata in Italia ed in Europa, con una vasta produzione di Handpan in scale diverse.
Di seguito vi mostro i video della mia collaborazione con tre scale differenti:

F Minor
Scale: F C C# D# F G G# C 8 notes

C#
Scale: C# G# B C# D# E F# G# 8 notes

F# Arabic
Scale: F# B C# D F F# G# A C# 9 notes

(+++ATTENZIONE+++)
(su internet il mercato degli usati inizia ad essere vasto e per questo voglio darvi un suggerimento che, in molti, diedero anche a me.
Il mio consiglio, da prendere ovviamente con le pinze, che do da musicista che ha comprato per tantissimo tempo strumenti anche usati, è sempre quello di stare attenti al tipo di strumento si va a comprare, perché se non si è molto esperti di Handpan, delle sue varie sfumature di suono e delle sue varie accordature si rischia, con molta probabilità, di comprare uno strumento che all'inizio può sembra fantastico, sopratutto alle orecchie di chi non ne ha mai sentito uno prima, ma che dopo un pò di tempo si svela ed inizia a tirare fuori vari problemi:
I più comuni sono le note scordate, perché ogni handpan è fatto con una scala armonica ben precisa ed ogni nota dev'essere ben accordata, con una determinata coda ed una determinata vibrazione, in molti non si accorgono di una nota scordata, a volte scappa anche a quelli più esperti, questo può influire, nel tempo, in modo negativo, perché il suono potrebbe andare a peggiorare.
Solitamente questo problema di ''note scordate'' avviene perché il proprietario non è stato molto attento ed avrà fatto cadere, in modo sicuramente involontario, lo strumento, andando ad intaccare il suono.
Ma i modi per scordare un Handpan sono anche quello di suonare troppo forte, con una pressione molto accentuata, sulle note che si vanno a colpire, oppure quello di suonare lo strumento vicino una fonte di calore molto forte o sotto il sole estivo battente, questo perché è uno strumento in metallo ed il metallo, per sua natura, con il calore si dilata. Ma non abbiate paura di quello che ho appena scritto, un discorso analogo lo si fa con OGNI STRUMENTO, che sia una chitarra, un basso, una batteria, perché la parsimonia dev'essere al massimo quando si parla di strumenti musicali in generale)